Presentazione seconda edizione del libro “La Stréja Culèttë”
Descrizione
Giovedì 7 Agosto 2025, alle ore 21:00, nel giardino pensile di Palazzo Lembo di Baselice, si terrà la presentazione della seconda edizione del libro di Gerardo Marucci “La Stréja Culèttë”.
Considerato il successo della prima edizione, l’Autore di buon grado ha proceduto alla ristampa della storia romanzata riguardante la strega più famosa della Valfortore. Antoniamaria, conosciuta come la Strega Coletta è vissuta a Baselice nella prima metà del 1900.
Terra di magia, di incantesimi, di malìe, di janare e streghe, molti ricorrevano a lei per aiuto nella medicina e nei filtri d’amore, ma molti fuggivano da lei perché considerata anche cattiva e malvagia, capace di guastare i bambini e di fare incantesimi che potevano portare perfino alla morte.
Per quest’ultimo suo inquietante aspetto, Antoniamaria ne pagò le conseguenze portandola ad una fine atroce e cruenta.
Interverranno alla presentazione, Daniela Maddalena Consigliere Comunale delegata alla Cultura del Comune di Baselice, Maria Gabriella Fuccio Editore Realtà Sannita, Marco Borrillo giornalista, Gerardo Marucci autore del libro e Roberto Costanzo Presidente della Fondazione Mario Vetrone. Alla presentazione del libro parteciperanno le Associazioni Teatrali “ACT Li Janare” di Baselice e “La Maschera” di Pesco Sannita che metteranno in scena la teatralizzazione di alcuni brani del romanzo che in parte saranno recitati in dialetto baselicese.