Presentazione libro “Il Territorio dell’Olio di Molinara”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Venerdì 18 luglio alle ore 18:00 nella Chiesa di Santa Maria dei Greci, piccolo gioiello del borgo antico di Molinara, si terrà la presentazione del volume del professore Antonio P. Leone dal titolo “Il Territorio dell’Olio di Molinara”. L’evento è patrocinato dal Comune di Molinara e dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Benevento.
Interverranno al tavolo l’On. Roberto Costanzo, il presidente dell’Ordine degli agronomi, Angelo Marino, il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina e il parroco di Molinara, don Sergio Ingegno. A moderare la presentazione, Ettore Rossi, coordinatore del laboratorio per la felicità pubblica.
L’opera è una descrizione dettagliata delle caratteristiche fisiche del territorio fortorino, in maniera particolare della superficie destinata all’uliveto e di come il cambiamento climatico ha modificato le proprietà di tali territori.
Il sindaco di Molinara, insieme all’On. Costanzo e ad Ettore Rossi ha curato la prefazione del volume: – l’uliveto storico è un elemento identitario del nostro territorio seppur nel corso degli anni si è ridotto in tanti piccoli appezzamenti familiari. Noi, così come gli amministratori del passato, abbiamo sempre cercato di curare il più possibile quest’area per permettere ai produttori di coltivare in sicurezza. Uno degli obbiettivi di questo lavoro è sicuramente quello di richiamare l’attenzione di tutto sull’emergenza climatica e sulla necessità di difendere il suolo e per questo servono sia le risorse ma anche l’attenzione e il buon senso di tutti, cittadini ed istituzioni -.