Inaugurazione nuovo laboratorio di informatica al Rampone
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Presso l’Istituto Superiore Palmieri Rampone Polo di Benevento verrà inaugurato un nuovo laboratorio informatico, ambiente altamente tecnologico che offrirà a studenti e docenti strumenti innovativi per la formazione nel campo delle nuove tecnologie e per la didattica immersiva dei tre indirizzi dello storico Istituto Tecnico (Amministrazione Finanza e Marketing, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni).
La presentazione del nuovo laboratorio si terrà il 6 Febbraio (ore 10,00) presso la sede Rampone dell’I.S. Palmieri Rampone Polo di Benevento.
Oltre al Dirigente scolastico Miele, all’incontro interverranno esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e della formazione, tra cui:
● Il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Prof. Gerardo Canfora in qualità di Presidente dell’ITS Academy;
● I rappresentanti di:
o Netcom Spa, ing. Alfredo Troiano (Direttore tecnico dell’intero gruppo)
o Sanniomatic, ing. Nicola Quarantiello CEO dell’azienda
o Futuridea , dott. Francesco Nardone;
o Scuola La Tecnica, dott. Eugenio Ascione e dott. Bruno Ascione, responsabili filiera formazione
● Il prof. Giovanni Palmieri, docente di informatica ed animatore digitale dell’IS Palmieri Rampone Polo;
● Il Prof. Amedeo Lepore, in qualità di Responsabile di Robotica per dell’IS Palmieri Rampone Polo;
Il nuovo laboratorio sarà dotato di tecnologie di ultima generazione, tra cui visori MetaQuest per la realtà virtuale, ed un’ampia gamma di contenuti multimediali disciplinari e trasversali che consentiranno agli studenti di usufruire di nuove metodologie di apprendimento interattivo ed immersivo.
L’iniziativa si inserisce in un progetto lungimirante di innovazione didattica, che punta sulle competenze dei docenti e sulle più avanzate tecnologie nel settore informatico e digitale per fornire agli studenti esperienze di apprendimento uniche e stimolanti.
L’evento costituirà l’occasione per stimare l’avvio del percorso sperimentale quadriennale in Informatica e telecomunicazioni che, con grinta ed entusiasmo, i futuri giovani tecnologi stanno vivendo in questo anno scolastico 2024-2025 e che li condurrà, al termine del percorso, ad accedere direttamente all’Università, ad entrare nel mondo del lavoro con una preparazione solida ed aggiornata, oppure a potenziare le competenze tecniche e tecnologiche proseguendo la formazione presso un Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy), come l’ICT Campus- ITS Academy di cui il nostro