“Nuove frontiere nell’analisi della regolazione del...

Gio, 19 Dicembre 2024 (9:30 - 13:30)

“Nuove frontiere nell’analisi della regolazione del lavoro nella gig economy: Approcci di ricerca e modelli di tutela”

Gio, 19 Dicembre 2024 (9:30 - 13:30)
Piazza Guerrazzi università del Sannio, Piazza Guerrazzi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

L’INAPP è lieta di invitarla al seminario “Nuove frontiere nell’analisi della regolazione del lavoro nella gig economy: Approcci di ricerca e modelli di tutela”, evento organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio che si terrà a Benevento giovedì 19 dicembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la sede dell’università in Piazza Guerrazzi, 1.

Negli ultimi anni, i progressi delle tecnologie dell’informazione – dall’avvento dei big data alle applicazioni dell’intelligenza artificiale – hanno avuto un impatto profondo sull’economia e sul mondo del lavoro. L’affermarsi del paradigma della gig economy non ha creato solo opportunità di crescita economica, ma ha anche posto policy maker e regolatori di fronte a sfide – si pensi alle asimmetrie informative e di potere tra piattaforme e lavoratori o alle discriminazioni algoritmiche – che, per la loro intrinseca complessità, sfuggono spesso agli approcci tradizionali di analisi e regolazione.

In uno scenario di questo tipo, diventa cruciale elaborare strategie che permettano non solo di comprendere meglio le implicazioni sociali, giuridiche ed etiche dei processi in atto, ma anche di tutelare adeguatamente i diritti in una realtà “ibrida” in cui tecnologia, economia e società si fondono in modo inestricabile.

Il seminario intende offrire un’occasione di confronto interdisciplinare su questi temi, mettendo insieme esperti di diversa estrazione disciplinare che analizzeranno lo scenario attuale e discuteranno prospettive innovative per governare le trasformazioni in atto.

L’evento si terrà in modalità ibrida, con una capienza massima di 50 posti per la partecipazione in presenza. Sarà inoltre trasmesso in diretta streaming, garantendo un’ampia accessibilità e la possibilità di partecipare da remoto.

 

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content