“Le festività natalizie e i disturbi...

Ven, 13 Dicembre 2024 (18:00 - 20:00)

“Le festività natalizie e i disturbi alimentari”

Ven, 13 Dicembre 2024 (18:00 - 20:00)
Alimenta Bistrot, Via Traiano, Benevento, BN, Italia

Descrizione

ALIMENTA incontra ANIMENTA. Non è un gioco di parole ma un’unità di intenti per affrontare un problema molto delicato, ovvero i DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare.
Per chi ne soffre, il periodo natalizio rappresenta uno dei momenti più complicati e difficili da gestire, nel quale la sensazione di “sentirsi diverso” aumenta e porta ad isolarsi ulteriormente dai contesti sociali. Non per tutti, purtroppo, “è finalmente Natale”.

L’incontro in programma, attraverso un panel di professionisti esperti nei disturbi del comportamento alimentare, ha l’obiettivo di offrire una panoramica su queste patologie e, soprattutto, di dare un supporto concreto a chi le affronta. Difatti è rivolto anche a genitori, caregiver e familiari, che spesso non dispongono degli strumenti necessari per stare accanto a chi soffre di DCA.

Interverranno:
• Angelo Moretti, presidente della Rete di Economia Civile Consorzio “Sale della Terra”;
• Aurora Caporossi, fondatrice di Animenta APS;
• Dott. Diego Guglielmo Marino, psichiatra, responsabile del Dipartimento per iDCA dell’Asl di Benevento – “DCA, cosa sono, come si manifestano, l’importanza di una diagnosi precoce”;
• Dott.ssa Tiziana Persico, Biologa Nutrizionista, specializzata in DCA – “Le buone pratiche a tavola quando si soffre di DCA (soprattutto durante le festività)”;
• Dott.ssa Laura Montanari, Vicepresidente di Animenta APS, Psicologa clinica & Counselor –
“L’importanza dell’ascolto e della relazione quando un DCA ‘arriva’ in famiglia”

Seguirà dibattito aperto e aperitivo a cura di Alimenta Bistrot.

Animenta è una realtà non profit che dal 2021 si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare e lo fa attraverso attività di prevenzione, informazione e riabilitazione sul tutto il territorio nazionale; lavorando a stretto contatto con professionisti esperti in materia, che si occupano a livello clinico-terapeutico del trattamento dei DCA.

La nostra rete “Sale della Terra” ha voluto fortemente questa collaborazione, con l’obiettivo di contribuire ad attività di prevenzione, supporto, cura e riabilitazione a favore dei soggetti che sono affetti da disturbi alimentari. Il coinvolgimento di Alimenta è dato dalla filosofia che l’ha caratterizzata fin dalla nascita, quel Welcome Social Food secondo cui “il cibo è buono solo se condiviso”, maggiormente valido in caso di persone che soffrono di DCA.

Insieme ad Alimenta, anche la Pasticceria Russo e tutte le strutture della nostra rete, si impegneranno in iniziative in collaborazione con Animenta per supportarne le azioni e gli obiettivi.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content