Slow Fashion Day
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Domenica 17 novembre dalle ore 15.00 si terrà l’evento Slow Fashion Day nella sede dell’associazione Textures ad Airola in via Sorlati 9. L’iniziativa è promossa dall’associazione e circolo ARCI Textures APS e si avvale della collaborazione di Klima Vintage, negozio di abbigliamento vintage selezionato, Ilaria Crisi, Fashion Designer, Maria Grazia Ieva, Specialista della sostenibilità, Flavia De Masi – Couture à Porter e Armando Castiello, attivista Fashion Revolution.
L’evento nasce da alcune domande: Cosa vuol dire moda sostenibile? Come possiamo, nel nostro quotidiano, agire con più consapevolezza? Come può l’up-cycling diventare una strategia economica vincente? Si parlerà quindi di tessile, impatto ambientale e arte del riuso.
Programma della giornata:
Ore 15.00 – Apertura vintage market a cura di Klima Vintage
Ore 17.00 – Workshop di Up-cycling tenuto da Ilaria Crisi
Ore 20.00 – Textile Talk: Sostenibilità e Consapevolezza con Maria Grazia Ieva e interventi di Armando Castiello e della stilista Flavia De Masi.
A questi si aggiunge la partecipazione di alcune studentesse dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy di Airola, pronte a portare la loro visione nel futuro della moda sostenibile e la loro esperienza maturata durante il percorso di studi.
L’idea di poter fomentare un dialogo, di educarci a un contraddittorio e di offrire il nostro spazio a chiunque voglia confrontarsi, sperimentare e valutare alternative ci spinge a operare con vigore sul nostro territorio.
NOTE SULL’ASSOCIAZIONE
L’associazione APS e circolo ARCI Textures è attiva sul territorio caudino da diversi anni.
Il progetto è nato da un gruppo di amici che ha deciso di far incontrare le proprie passioni in un’iniziativa volta a rendere protagonista l’arte e le sue diverse forme. Per alcuni anni, infatti, l’associazione ha organizzato Textures Collettiva Contemporanea, una kermesse che ospitava mostre, performance, piccolo festival del fumetto, presentazioni di libri e concerti.
A dicembre 2019 ha inaugurato la propria sede ad Airola in via Sorlati 9, uno spazio in cui rendere più concreto e costante il proprio impegno.
Da circa un anno il circolo prova ad affiancare a una programmazione di eventi più classica, come live concert, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e mostre a rotazione, iniziative volte a porre il focus su tematiche sensibili con il fine di creare una maggiore consapevolezza. Nel settembre 2023 ha organizzato Seminare Sensi, un evento sulla questione di genere e il ruolo della donna nei paesi, nel novembre successivo un workshop aperto sull’educazione sessuo-affettiva con l’Associazione Selene, ad aprile dell’anno corrente ha proiettato Food For Profit e domenica 17 novembre terrà lo Slow Fashion Day.