“Nuove ricerche sulla deportazione dall’Italia ad...

Mar, 29 Ottobre 2024 (15:30 - 17:00)

“Nuove ricerche sulla deportazione dall’Italia ad Auschwitz”

Mar, 29 Ottobre 2024 (15:30 - 17:00)
Università Giustino Fortunato, Via Raffaele Delcogliano, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Martedì 29 ottobre alle ore 15.30 prenderà il via la VI edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall’Università Giustino Fortunato e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso lo stesso Ateneo.

Il percorso gode anche quest’anno del patrocinio morale dell’Unione dei Giovani Ebrei d’Italia. Gli appuntamenti del Laboratorio, gratuiti ed aperti a tutti, si tengono a cadenza mensile e anche quest’anno vedranno la presenza di illustri ospiti, relatori e testimoni.

“Il Laboratorio accademico dell’Università “Giustino Fortunato” – afferma il Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Acocella –intende approfondire e consolidare il valore civile, morale, sociale, giuridico che il sacrificio di milioni di ebrei e la barbara responsabilità nazista hanno significato perché l’umanità riconquistasse la certezza del senso del diritto e della giustizia come criterio di vita per popoli e persone”.

“Obiettivo del laboratorio – spiega il Prof. Paolo Palumbo – è far acquisire strumenti interpretativi e capacità critica per una maggiore comprensione della Shoah, per studiare e approfondire la storia dell’Olocausto che resta, come scrive Primo Levi, una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.

Ecco il programma completo degli incontri gratuiti, online ed aperti a tutti previa adesione alla mail eventi@unifortunato.eu

29 Ottobre 2024 ore 15.30 – 17.30

Nuove ricerche sulla deportazione dall’Italia ad Auschwitz

Prof. MARCELLO PEZZETTI, Storico della Shoah e già direttore del Museo della Shoah di Roma

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content