Inaugurazione mostra personale di Marta Perroni

Sab, 13 Luglio 2024 (18:30 - 20:30)

Inaugurazione mostra personale di Marta Perroni

Sab, 13 Luglio 2024 (18:30 - 20:30)
mondoromulo arte contemporanea, Strada Nazionale Sannitica, Castelvenere, BN, Italia

Descrizione

Una nuova mostra da Mondoromulo arte contemporanea inaugura sabato 13 luglio alle ore 18.30. Stiamo parlando di Human Micorriza, la prima mostra personale di Marta Perroni, curata da Alessia Canelli.

La galleria di Castelvenere ha sempre creduto nel valore degli artisti anche alle prime esperienze espositive nel circuito delle gallerie. È il caso di Marta Perroni, artista già presente nella collettiva Everything is possible di quest’anno.

“Quando ho visto per la prima volta i lavori di Marta ho subito notato una grande sensibilità e un’idea chiara.” – queste le parole del gallerista Flavio Romualdo Garofano – “C’è un mondo infinito nella sua ricerca, una connessione di ricordi che diventano presenti e coesistono con l’essere dell’artista, che ne trae giovamento, modificandosi ad ogni capitolo del proprio progetto. A questo poi si aggiunge una consapevolezza che la rende pronta per confrontarsi nel circuito ufficiale dell’arte.”

Le opere presenti in mostra nascono da un progetto sulle connessioni invisibili che si creano tra specie diverse. Questa connessione è la Micorriza, tecnicamente un’associazione simbiotica tra un fungo e la radice di una pianta superiore; nel nostro caso una simbiosi tra l’io e la natura.

Marta Perroni ci racconta il suo progetto: “Human micorriza è il mio intimo spazio di ricerca e profonda indagine ambientale e personale. A partire dallo stretto legame tra mondo vegetale e umano che da generazioni attraversa la mia famiglia, indago dinamiche di collaborazione e sopravvivenza presenti in natura e le utilizzo come lente attraverso la quale guardare e rappresentare me stessa, i miei legami e, in generale, ciò che mi circonda. Analizzo interazioni vegetali ed elaboro, ricostruisco e mostro il mio mondo interiore. Ora però Human micorriza è anche il titolo della mia prima mostra personale che considero un punto di arrivo, partenza e momento di confronto e di questo non posso che essere curiosa, contenta ed emozionata.”

A curare la mostra dell’artista di Lecco, naturalizzata napoletana, è Alessia Canelli che presenta così Human Micorriza: “Necessità, assenza, quotidianità, relazioni, archivio, scoperta e protezione. Questa è la pratica quotidiana dell’artista. Esplora sé stessa, i suoi spazi interiori e li restituisce attraverso metafore botaniche. Parte sempre da riferimenti concreti come foto d’archivio, cartoline, appunti. Lascia affiorare il legame profondo che ritrova nelle cose per poi prenderne le distanze e liberarsi in una narrazione spontanea e istintiva che si traduce nel suo segno sulle cose, un segno materiale quanto immateriale. Non predilige mai una tecnica specifica, dalla pittura alla scultura, dal disegno alla stampa digitale, tutto diventa medium per una trasmissione personale di una nuova vecchia storia.”
Appuntamento in galleria per questo nuovo appuntamento di arte contemporanea.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content