″L’arte autentica risorsa del turismo esperienziale″

Ven, 28 Giugno 2024 (18:30 - 20:00)

″L’arte autentica risorsa del turismo esperienziale″

Ven, 28 Giugno 2024 (18:30 - 20:00)
La Fagianella, Contrada San Liberatore, Benevento, BN, Italia

Descrizione

″L’arte autentica risorsa del turismo esperienziale″. È il tema al centro dell’incontro promosso da La Fagianella, in collaborazione con la piattaforma Web “eccellenzesannite.it”: venerdì 28 giugno 2024, ore 18:30, nei giardini del circolo sportivo si confronteranno il giornalista Nazzareno Orlando, conduttore di trasmissioni sull’arte contemporanea, il Direttore di ARCOS Museo d’arte Ferdinando Creta e l’imprenditore Fabrizio D’Aloia, Vice Presidente dell’Associazione DiCo, Digital & Contemporary Art.

Nella consapevolezza che solo da una seria analisi delle problematiche e dal confronto di idee è possibile individuare soluzioni condivise, saranno affrontati temi di attualità che richiedono scelte coraggiose e lungimiranti -dal Museo Egizio al futuro di piazza Duomo, dalla ricettività dell’Hortus conclusus alla scoperta dell’Arte digitale- provando a tracciare alcuni ′indirizzi′ di una rinnovata politica culturale, adeguata il più possibile alle sfide della contemporaneità.

“Siamo sempre propensi a collaborare su iniziative di valorizzazione delle realtà locali –spiega Mariagiulia Romano, responsabile attività culturali de La Fagianella- soprattutto quando si parla di ′eccellenze′ del territorio in un settore, come ad esempio l’arte moderna, che unisce differenti espressioni: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla ceramica alla musica. Tutto ciò è passione, talento, è sviluppo del territorio. L’arte racconta i luoghi, le tradizioni, le storie di una realtà, creando senso di appartenenza e suscitando curiositas, fino a ″valorizzare″. Dare valore al nostro patrimonio artistico, antico e moderno, vuol dire incentivare l’interesse sulla Città, sperimentare e sviluppare un turismo esperienziale anche a Benevento e nel Sannio, che porta come conseguenza ed indotto una ricchezza diffusa”.

Subito dopo il dibattito, aperto al contributo attivo delle testate giornalistiche locali, l’inaugurazione della mostra ″Il bello d’ogn’Arte di eccellenzesannite.it″: decine di opere d’arte di 11 artisti del Sannio, che renderanno piacevole una passeggiata nell’area verde del circolo sportivo La Fagianella anche nella serata di sabato 29 e domenica 30 giugno, dalle ore 19:30 alle 21:30. La mostra Il bello d’ogn’Arte sarà anche l’occasione per presentare il nuovo servizio della piattaforma Web marketing sul Sannio Beneventano: la visita nella bottega-atelier di un nutrito gruppo di artisti… “creatori d’arte, imprenditori di sogni, forme e colori”. Ecco i loro nomi: Rosanna Avenia, coordinatrice; Giovenale, Salvatore Troiano, Giovanni Lombardi, Leonildo Bocchino,  Mariano Goglia, Italo Mustone, Maurizio Iazeolla, Nicola Pica, Alfredo Verdile e la collezione delle opere in vita di Leonardo Pappone. Immagine ‘simbolo’ della mostra, la scultura in legno di proprietà de La Fagianella “Divinità, Streghe, Amori: Iside e la strega per intercessione due amanti”, del maestro scultore Mariano Goglia, che per l’occasione l’ha riportata al suo iniziale splendore.

“Siamo impegnati sin dal 2014 a condividere competenze, esperienze e creare valore, consapevoli che nell’era digitale –evidenzia Giuseppe Chiusolo, ideatore della piattaforma- il marketing territoriale diventa empatico, esperienziale, predilige la narrazione autentica delle differenti specificità e, soprattutto, vince la sfida dell’autoreferenzialità. L’arte è una delle espressioni più autentiche della cultura del Sannio. Su temi importanti, oggi discussi senza alcun filtro soprattutto sui social, vi è la necessità di ampliare la conoscenza partendo dall’ascolto di persone che hanno una riconosciuta autorevolezza in materia. Ma ciò che più conta è di lasciare traccia indelebile di queste idee e di questi contenuti nei motori di ricerca, consultabili e condivisibili”.

Ospiti e protagonisti della serata inaugurale avranno il piacere di degustare selezionate ‘etichette’ della cantina ″Ca’Stelle, Viticoltori in Castelvenere″, abbinate ad alcune primizie di gastronomia d’eccellenza della Famiglia Assini. Ad allietare la serata, con note musicali d’autore, l’esibizione estemporanea “Quando una voce incontra una chitarra…”: la splendida voce del soprano sannita Maura Minicozzi, di recente in tournée in Cina, accompagnata alla chitarra da Giovanni Santamaria.

Partner dell’evento artistico ″Art up, arte da toccare, da sentire, da vedere”. Parliamo di un progetto altamente innovativo ideato e realizzato da due imprese sannite d’eccellenza, la TEXI e la Matter economy, insieme al CeRICT, per un uso sapiente della tecnologia e dell’innovazione nel settore della cultura e dei beni culturali. Tra i primi ′racconti artistici in navigazione immersiva′ la porta di bronzo del Duomo di Benevento, entrata nella storia del cinema internazionale grazie al regista Ridley Scott che l’ha voluta citare in una delle scene più intense del film thriller “Hannibal”: precisamente quella in cui Anthony Hopkins-Lecter, a Firenze per una conferenza su Dante Alighieri, propone un ardito paragone tra la morte di Pier delle Vigne e quella per impiccagione di Giuda Iscariota. La scena preannuncia la morte del poliziotto italiano, interpretato dall’attore Giancarlo Giannini, che finirà appunto impiccato ad uno dei muri di Palazzo Vecchio, proprio come il Giuda del pannello della porta di bronzo beneventana.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content