Inaugurazione mostra ‘Memories’
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Inaugura sabato 18 maggio, alle ore 17.00, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, la mostra multisensoriale organizzata dalla Projenia SCS, con il finanziamento della Regione Campania edil Patrocinio dellaProvincia di Benevento, realizzata in collaborazione con le Associazioni UNIVOC di Benevento e CIVES di Sant’Anastasia.
L’esposizione rappresenta anche il momento conclusivo del progetto “Essere Speciale – l’essenziale è invisibile agli occhi”, co-finanziato dalla Regione Campania e finalizzato alla realizzazione di interventi di autonomia sociale e professionale delle persone con disabilità visiva, a valere del Bando
“Azioni e interventi finalizzati alla informazione, segretariato, formazione, socializzazione, accompagnamento in ambito scolastico delle persone con disabilità di tipo visivo DGR n. 581 del 08/11/2022 annualità 2022”
E’ un progetto particolarmente meritevole per il metodo con il quale è stato concepito e svolto, realizzando un modello di piena condivisione che, partendo dai bisogni e dalle importanti capacità e potenzialità dei disabili visivi, ha unito soggetti pubblici e privati, Enti ed Istituzioni, associazioni e famiglie in un unico obiettivo, conseguire la piena realizzazione ed inclusione dei disabili visivi. Ecco quanto dichiara Paolo Colombo – Garante dei Disabili Consiglio Regionale della Campania.
Uno dei tanti risultati raggiunti nell’ambito delle azioni progettuali realizzate è sicuramente la raccolta di opere d’arte uniche e straordinarie presenti in questa meravigliosa mostra; attraverso le stesse gli autori ciechi sono stati in grado di trasmettere e comunicare la loro esperienza sensoriale, portando alla luce opere d’arte che si vedono con le mani.
Quando si parla di persone non vedenti, la nostra immediata sensazione è quella di immaginare un mondo buio e senza soluzioni. Di fatto, parlare di persone non vedenti significa entrare in percorsi di vita unici e con un inevitabile transito nel dolore. il gruppo artistico del progetto è composto da persone che sono diventate non vedenti e cioè non nate cieche. Ricordano i colori e li sanno descrivere.
In mostra saranno esposte le circa 50 opere tra tele e manufatti in argilla realizzate dai discenti e guidati dai docenti M° Gennaro Vallifuoco ed Enza Cicatiello. Il tema che accomuna tutte le opere è quello del ricordo, della memoria. Da qui nasce il titolo della mostra “Memories”.
Tali opere sono state pubblicate e racchiuse in un catalogo che sarà distribuito durante la presentazione della Mostra; a riguardo commenta in una nota Luca Mauriello – Ceo Projenia SCS – uno dei tanti risultati raggiunti nell’ambito delle azioni progettuali realizzate è sicuramente la raccolta di opere d’arte uniche e straordinarie presenti in questo meraviglioso catalogo; attraverso le stesse gli autori ciechi sono stati in grado di trasmettere e comunicare la loro esperienza sensoriale, portando alla luce opere d’arte che si vedono con le mani.
Un percorso guidato suggestivo impreziosito da tecnologie di prossimità. Il visitatore avrà l’opportunità di ascoltare l’audio descrizione dell’opera mediante dei dispositivi audio con sensori e potersi immergere in alcune delle opere coinvolgendo tutti i sensi.
La serata inaugurale sarà arricchita anche dall’esibizione musicale dell’Associazione Partner “Island APS” e dalla cerimonia di consegna delle Attestati Finaliai n. 27 tirocinanti provenienti da tutta la Regione Campania e degli attestati di partecipazione ai corsi attivati nell’ ultimo anno:
“Sentire e Vedere con le Mani” sull’ARTE MATERICA, la SCULTURA e la Musica di Insieme; Potenziamento delle COMPETENZE DIGITALI Base e Avanzato; Mobilità Autonoma e Adattamento agli Spazi;Corso sportivo di SHOWDOWN;Corso per operatori scolastici su/l’acquisizione di competenze per la gestione delle disabilità visive.
La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 2 giugno. Per maggiori infowww.projeniawork.net