Presentazione del Catalogo della mostra di pittura di Domenico Ruggiero
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Sabato 11 Maggio 2024, alle ore 18:00, presso la Chiesa dei Frati Minori di Airola (BN), si terrà la presentazione del Catalogo della mostra di pittura di Domenico Ruggiero, intitolata “L’ARTE DELLA FEDE – I Tesori religiosi di Airola”, a cura di Ettore Ruggiero. Seguirà, nel Chiostro del Convento, l’apertura/inaugurazione della Mostra.
L’evento culturale è organizzato con il patrocinio morale della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – S. Agata dei Goti, di tutte le Parrocchie del territorio, oltre al Comune di Airola e all’Associazione “San Pasquale”.
Dopo i saluti di Fr. Eduardo Ferreira de Brito, Guardiano del Convento di San Pasquale, e del Sindaco di Airola, Ing. Vincenzo Falzarano, ci saranno gli interventi di S.E. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – S. Agata dei Goti, dello storico prof. Vincenzo Napolitano e dell’autore del catalogo, prof. Ettore Ruggiero.
All’incontro culturale parteciperanno il M.R.P. Antonio Tremigliozzi, Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, il Sac. Liberato Maglione, Arciprete Vicario Foraneo, Padre Rosario Lombardi ofm, Parroco di San Domenico, e il Prof. Carmine D’Agostino che offriranno la loro testimonianza. Concluderà l’artista. A moderare l’incontro sarà il Notaio Marina Capone, Presidente del Rotary Club Sant’Agata de’Goti.
I giovani ciceroni dell’Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” accompagneranno i visitatori lungo il percorso della mostra, mentre gli studenti del Liceo Musicale “A. Lombardi” arricchiranno la serata d’inaugurazione con una esibizione musicale.
Il catalogo raccoglie un’esclusiva collezione di 16 opere d’arte create nel periodo compreso tra gli anni 2020 e 2023; le opere rappresentano un viaggio emozionante attraverso la bellezza e la spiritualità dei tesori religiosi della città di Airola. Questa mostra offre un affascinante percorso attraverso le strade, le chiese e i monumenti della suggestiva città caudina.