Convegno ‘La fame mette in marcia’
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Convegno sulla ‘Marcia della fame’ del 1957 in programma a Castelpoto, sabato venti aprile. “Era la domenica delle Palme nell’aprile del 1957, ma non fu giorno di pace. I braccianti del Sannio, in particolare della Valfortore, avevano concepito la “folle” idea di arrivare a Roma, a piedi, per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del governo le miserrime condizioni di lavoro e di vita in cui versavano.
Non li fecero neanche incamminare. Il Governo ordinò e organizzò una durissima repressione. Facevano paura. Eppure quel gesto di Rivolta rimane come forte momento simbolico della lotta del movimento dei lavoratori italiani.
Vogliamo ricordarlo anche perché tra gli organizzatori di quella manifestazione figurò un uomo politico castelpotano, che nella propria carriera portò sempre alto il nome del proprio villaggio e della sincera e retta passione politica in difesa degli ‘ultimi’.
Questo incontro non vuole però risolversi in un’occasione encomiastica o nostalgica. Intende, piuttosto, creare un’occasione, tra le mille che toccherà inventare, per riportare al centro della discussione politica la questione del lavoro salariato, da ormai mezzo secolo massacrato senza posa dall’ideologia neoliberista sempre più dilagante.
SABATO 20 APRILE. ORE 17
SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI CASTELPOTO
saluto del Sindaco di Castelpoto, dott. Vito Fusco
proiezione del documentario di Ugo Gregoretti sulla marcia, “Vientos del pueblo”
prof. Amerigo Ciervo
prof. Antonio Conte ”
(in grata e rispettosa memoria di Costanzo Antonio Savoia)